tricologia
La tricologia si occupa dello studio dei capelli e del cuoio capelluto.
Analizza la struttura, la crescita e la salute dei capelli, le malattie e le condizioni che possono affliggere il cuoio capelluto.
Nostro compito è fare diagnosi e offrire soluzioni per affrontare problemi quali calvizie, alopecia, forfora, follicoliti, diradamenti, tricotillomania.
La clinica è dotata di tecnologie e farmaci utili alla valutazione e cura della patogenesi tricologica.
Clinica Paci
I Nostri Servizi
Visita Tricologica
La visita tricologica è l’esame diagnostico effettuato dallo specialista tricologo. È finalizzata a valutare la presenza di anomalie del cuoio capelluto e dei capelli. Si avvale di esami ematici per evidenziare disturbi sistemici, di esame tricoscopico ad alto ingrandimento. Possono, così, essere evidenziate problematiche endocrino-metaboliche del capello, anomalie del fusto, ipotricosi ed alopecie genetiche. Alterazioni del cuoio capelluto effluvi e defluvi. Il compito del tricologo è quello di fare diagnosi corretta e proporre la giusta terapia.
Terapia Fotodinamica
La terapia fotodinamica è un trattamento tricologico che utilizza luci led a diverse lunghezze d’onda, genera produzione di energia utile alle cellule dei follicoli piliferi, favorendo la loro crescita e rafforzamento. Agisce sulla flora batterica e sulla riduzione della forfora nelle dermatiti seborroiche, riduce l’infiammazione. Migliora la vascolarizzazione del cuoio capelluto aumenta il flusso di sangue e i nutrienti verso i follicoli piliferi. Questo trattamento non è invasivo ed è indolore, è utilizzato come complemento ad altri trattamenti tricologici di mantenimento. Vengono effettuate sedute settimanali.
PRP
La terapia PRP (Platelet Rich Plasma) è un trattamento tricologico che stimola la crescita dei capelli. Tale processo terapeutico inizia con il prelievo di sangue autologo dal paziente, viene poi centrifugato per separare il plasma ricco di piastrine dalle altre componenti del sangue. Il PRP contiene quantità elevate di fattori di crescita, essenziali per la guarigione dei tessuti e la stimolazione dei follicoli piliferi. Viene iniettato nel cuoio capelluto con micro-iniezioni. Sono necessarie più sessioni per ottenere risultati significativi. Il PRP ha dimostrato risultati positivi nel miglioramento della densità dei capelli post trapianto.
Polinucleotidi
I polinucleotidi sono catene di nucleotidi, costituenti fondamentali del DNA e del RNA. Vengono utilizzati in tricologia per le loro proprietà rigenerative e riparatrici dei tessuti. Migliorano la microcircolazione, riducono l’infiammazione, stimolano la nascita di nuovi capelli. Il trattamento si basa su micro-iniezioni intradermiche. Occorrono dalle 5/6 sessioni per ottenere risultati soddisfacenti.
Biostimolanti
Trattamenti che utilizzano, vitamine, aminoacidi, minerali, ingredienti naturali, per stimolare la crescita dei capelli e migliorare la salute del cuoio capelluto. I biostimolanti riducono la caduta dei capelli. Possono essere somministrati tramite micro-iniezioni intradermiche o attraverso applicazioni locali con oli, lozioni, maschere a base di erbe, oli essenziali, estratti di piante come l’ortica, l’olio di jojoba, l’olio di cocco, olio di argan, olio di ricino.
Clinica Paci
PRENOTA LA TUA CONSULENZA
“Ho sempre amato il bello, l’arte e la natura in toto”.
Pablo Picasso in una sua celebre frase disse:
« Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ce ne sono altri che con la loro arte trasformano una macchia gialla nel sole ».
La mano è lo strumento per produrre ogni forma d’arte; ma il cuore, la dedizione, la passione, l’armonia e lo studio sono ciò che la animano.
Dott. Paci
Direttore Sanitario